Trofie ai sapori dell’orto

Image and video hosting by TinyPic

Questo piatto è stato quasi inventato in corso d’opera, in quanto avevo previsto  di cucinare una classica pasta con le melanzane, ma avevo dimenticato  di non avere melanzane, ovvero ne avevo una sola. Nel frigo però c’erano zucchine e peperoni, quindi ho pensato di unire queste verdure, il risultato è stato un piatto molto gustoso e ricco, potrebbe essere anche un piatto unico. Come al solito la preparazione è semplice, bisogna soltanto preparare per tempo la verdura.

Ingredienti:

  • una melanzana
  • una zucchina
  • un peperone
  • 12 pomodori datterini maturi
  • pasta tipo trofie
  • 50 g di pancetta paesana
  • olio extra vergine di oliva
  • olio di semi di arachide
  • 4/5 foglie di basilico fresco
  • un aglio
  • un poco di cipollina
  • un peperoncino
  • sale

Procedimento:

Lavare e spuntare la melanzana e tagliarla a bastoncini, metterla a spurgare con un poco di sale, intanto mettere una padella a riscaldare con l’olio di semi di arachide. Lavare e spuntare la zucchina e tagliarla a bastoncini regolari, io per questa operazione ho usato una tagliapatate, asciugare  i pezzi di zucchina e friggerli, appoggiarli  su carta assorbente. Lavare il peperone e tagliarlo a listarelle. nel frattempo sciacquare i bastoncini di melanzane e friggerli, metterli su carta assorbente, per ultimo friggere i peperoni e lasciarli  anche questi su carta assorbente.

Mettere un pentolino con dell’acqua a bollire,  lavare i pomodori, inciderli a croce e tuffarli nell’acqua bollente, lasciarli alcuni minuti e poi pelarli e tagliarli a dadini.

In un wok mettere dell’olio extra vergine di oliva, la cipollina tritata, l’aglio intero e il peperoncino, rosolare per alcuni minuti, poi aggiungere la pancetta tagliata a pezzettii e quando è diventata trasparente  unire i dadini di  pomodoro,  lasciare cuocere per una decina di minuti a fuoco moderato, il sugo deve cuocere ma non restringersi trioppo. Aggiustare di sale e togliere l’aglio.

Nel frattempo lessare la pasta, scolarla e versarla nel wok, aggiungere le verdure  e le foglie di basilico, mantecare e servire, a piacere si può aggiungere del parmigiano grattugiato.

19 Risposte a “Trofie ai sapori dell’orto”

  1. è cara carmen se non avere poi tante melanzane t’ha fatto venir fuori sto piatto di tutto rispetto.. benvenga!!!! un bacione cara e buon week-end!!!

  2. Il tuo blog ha attirato la nostra attenzione per la qualita delle sue ricette.
    Saremmo felici se lo registrassi su Ptitchef.com in modo da poterlo indicizzare.

    Ptitchef e un sito che fa riferimento ai migliori siti di cucina del
    Web. Centinaia di blog sono gia iscritti ed utilizzano Ptitchef per
    farsi conoscere.

    Per effettuare l’iscrizione su Ptitchef, bisogna andare su
    http://it.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form oppure su
    http://it.petitchef.com e cliccare su “Inserisci il tuo blog – sito”
    nella barra in alto.

    Ti inviamo i nostri migliori saluti

    Vincent
    Petitchef.com

  3. hai ragione un piatto unico semplice e ottimo…mi piacciono poi questi piatti dai colori accessi1 Sono anche invidiosissima della tua marmellata di albicocche…chissà che buona! difficile qui trovare albicocche buone ed economiche! un bacione

  4. :-PPP può bastare come commento??? 😀
    amo queste preparazioni qui…. quando si dice di necessità virtù… bravissima!

  5. come dire…na cosa i niente..
    brava!
    anch0io mi associo a Lo sulla marmellata…qui le albicocche sono ancora cos’ così e care…..

I commenti sono chiusi.