Frittata di spaghetti

La frittata di spaghetti la ritengo una ricetta della tradizione, nei  miei ricordi, era sempre una festa quando a tavola c’era questa frittata, noi bambini la mangiavamo volentieri, era un piatto che ci accompagnava nelle gite o nei pic nic.

E’  un piatto antico, tradizionale e  di riciclo, antico perchè è nei ricordi di ognuno di noi, tradizionale perchè è nelle festività pasquali quando si va fuori per la pasquetta,  che vede il suo massimo splendore, di riciclo perchè la frittata di spaghetti si prepara spesso  quando avanzano spaghetti, non solo in bianco ma anche quelli col sugo, ed è questo tipo di frittata che io preferisco maggiormente, infatti rimane umida all’interno, per  me è il massimo.

Ingredienti:

  • 300 grammi di spaghetti
  • 5/6 uova (a seconda della grandezza)
  • una noce di burro
  • grana e pecorino grattugiati
  • sale e pepe
  • olio di semi di arachide

Preparazione:

Lessare gli spaghetti qualche ora prima di preparare la frittata, scolarli al dente, accomodali in una ciotola girandoli con una noce di burro. Questa operazione si può fare anche la sera prima lasciando gli spaghetti in frigo, la ciotola deve essere ben chiusa, con pellicola trasparente.

Sbattere il un piatto le uova, formaggio, il sale e il pepe, versare il composto sugli spaghetti e amalgamarli bene.

Riscaldare una padella antiaderente con un cucchiaio di olio di semi, versare gli spaghetti livellandoli bene, la frittata deve essere alta un dito, cuocere prima un lato, quando è ben dorata girarla aiutandosi con un piatto e cuocere dall’altro lato, servire calda tagliata a fette.

Cuocere in forno per ottenere una cottura più leggera, foderare una teglia con carta forno versare gli spaghetti e cuocere fino a doratura, volendo si possono aggiungere pezzetti di salame e di mozzarella, o altri tipi di salumi e formaggi a seconda del nostro gusto.