Pizza con melanzane

Portata
Pizza
Pubblicato da
Pubblicato il

Image and video hosting by TinyPic

Ieri è stata la serata della pizza,  però ho voluto preparare qualcosa che fosse adeguato alla stagione che stiamo vivendo. Infatti ho utilizzato le melanzane, anche se non siamo ancora in piena estate, questa verdura è già presente, sui banchi dei supermercati e nei mercati con prezzi molto accessibili, non a scapito della qualità.

Ho preparato l’impasto della pizza, in modo diverso dal solito, avevo meno di 10 grammi di lievito di birra fresco, ed allora ho  sciolto il lievito in una ciotola con un bicchiere di acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero,  ho  aggiunto  della farina manitoba in quantità  tale da creare un panetto, ed ho lasciato lievitare, per circa un ora. Ho ripreso la ciotola ed ho versato un altro bicchiere di acqua tiepida, in cui avevo sciolto del sale,  e ho aggiunto un poco di olio di semi di arachide, ed   ho iniziato a lavorare il composto agiungendo della farina 00, ho lavorato fino a creare un bel panetto che poi ho rimesso a lievitare per circa una novantina di minuti. Con queste dosi ho ottenuto una teglia grande e una piccola di pizza.

Nel frattempo ho lavato, spuntato e tagliato a listarelle circa mezzo chilo di melanzane, le ho messe a spurgare con il sale, per una mezz’ora.  Poi  ho risciacquato  le melanzane  e asciugate  su carta assorbente,  le ho fritte  poche per volte in olio di semi di arachide, le ho messe su carta asssorbente per far perdere l’unto in eccesso.

Con la carta da forno ho rivestito la teglia  e steso una parte di impasto, poi in una ciotola ho versato uno scatolo di pomodori pelati e  con un forchetta ho schiacciato per bene i pomodori,  ho condito con sale, olio extra vergine di oliva , origano e  ho versato questo sughetto sull’impasto, a parte avevo preparato anche dei pomodorini datterini  tagliati a pezzetti che ho  aggiunto sulla pizza, questo serve a dare un sapore diverso. Ho infornato con forno già caldo a 250 g per circa trenta minuti.

Cinque minuti prima di sfornare la pizza ho condito con 200 grammi di mozzarella tagliata a dadini, i filetti di melanzane fritti e foglie di basilico.  E’ pronta quando la mozzarella comincia a filare.

12 comments

  1. Lisa said on 6 Giugno, 2009 Rispondi
    mi piaceeeee !! ciao !!
  2. ideb said on 6 Giugno, 2009 Rispondi
    Mamma mia che buona, vien voglia di mangiarla soltanto a guardarla!
  3. annamaria said on 6 Giugno, 2009 Rispondi
    carissima...questa pizza è fantastica....allora dovresti dirmi per il 20 cosa hai deciso....dirmi quante persone siete perchè dida deve prenotare:-) fammi un sms al 3931719178.....spero in una risposta positiva:-) un bacio Annamaria
  4. manu e silvia said on 6 Giugno, 2009 Rispondi
    A casa nostra il venerdì sera è serata pizza..ma se il prossimo ci prometti una come questa...veniamo a cena da te! con le melanzane poi è davvero perfetta! un bacione
  5. mary said on 6 Giugno, 2009 Rispondi
    buonissima quest pizza!
  6. Gialla said on 6 Giugno, 2009 Rispondi
    Davvero succulenta!!! a presto Gialla ^_^
  7. dida said on 6 Giugno, 2009 Rispondi
    ciao Carmen come stai? spero bene! io sono ritornata in possesso del mio pc e finalmente cerco di passare da tutte voi! ho visto che Annamaria già ti ha informata per il 20, spero tanto anche io che tu ci sarai! un abbraccio forte e buona domenica dida
  8. Claudia said on 6 Giugno, 2009 Rispondi
    Carmen!!!!!! tu con queste ricette mi fai morire... :-ppp buonaaaaaa
  9. mammadeglialieni said on 6 Giugno, 2009 Rispondi
    oddio, appena ho aperto il tuo blog è apparsa per magia questa bellissima pizza...mi hai fatto venire l'acquolina in bocca anche se sono le 9 e 20 di mattina!!!! il secondo caffè con una fettina di pizza mi va benissimo!!!!! buona settimana carmen!
  10. mirtilla said on 6 Giugno, 2009 Rispondi
    ottima davvero!!e la melanzana sulla pizza ci sta divinamente!!!
  11. Roberto Magno said on 6 Giugno, 2009 Rispondi
    Salve! Avete per caso curiosità o chicche sulla storia della pizza a Napoli nella versione capricciosa?
  12. Alvaro said on 6 Giugno, 2009 Rispondi
    complimenti... ho rifatto la ricetta aggiungendo del formaggio grana ....uno spettacolo Alvaro

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their authors, and not necessarily the views of the socialchef internet portal. Requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.