Zucchine ripiene

Oggi ho preparato un contorno, abbastanza facile, ho utilizzato delle belle zucchine piccole. Molte  persone, non amano questa verdura, anche io non le preferisco, perchè in cottura tendono a diventare molli, oppure assorbono troppo olio.  Allora ho  pensato di prepararle ripiene, ho letto varie ricette, mi sono documentata anche dal fruttivendolo,  una signora mi diceva che le riempiva  con verdure, oppure con carne macinata. La carne macinata mi dava l’idea di appesantire la preparazione ed allora ho pensato a qualcosa di diverso.  Ho scelto delle zucchine della stessa misura, le ho lavate e poi ho tolto le punte e le ho tagliate a tocchetti di almeno tre centimetri.

Ho proceduto poi con una cottura a vapore, per questo ho utilizzato la pentola a pressione, ho messo una tazzina di acqua nella pentola, ho sistemato i tocchetti di zucchine nel cestello in modo che l’acqua non li toccasse, ho chiuso e fatto cuocere per 3/4 minuti dall’inizio del fischio, devono rimanere croccanti. Quindi ho tolto il cestello dalla pentola e fatto raffreddare le zucchine. Poi con il levatorsoli utilizzato per le mele, ho scavato i tocchetti, ho messo la polpa in una ciotola, e schiacciata con una forchetta, alla polpa ho aggiunto un cucchiaio di parmigiano grattugiato, una fetta di provola, e una fetta di mortadella tagliate a pezzettini piccolissimi, un cucchiaino di pane grattugiato, ho aggiustato di sale e pepe. Con questo composto ho riempito i tocchetti e li ho messi in una pirofila, con un filo di olio extra vergine di oliva e una spolverata di parmigiano e pane grattugiato. Ho infornato solo con la funzione grill per una decina di minuti, il tempo di far sciogliere la provola e formare una crosticina.

14 Risposte a “Zucchine ripiene”

  1. bella l’idea della provola e della mortazza!!!da provare…noi a casa la facciamo con la carne ed è un piatto unico, pero’ non è pesante, e se ci fai pure il sughetto ci puoi condire la pasta…ciao buona serata

  2. buono questo ripieno…io al contrario adoro le zucchine sia nei primi piatti che come contorno e quindi mi scrivo la ricetta.Ciao e buona serata.katia

  3. Bellissima qst ricetta,un motivo in più per utilizzare la mia pentola a pressione dimenticata in un angolino!

  4. Buonissime!!! qui le adoriamo le zucchine!
    Peccato che nel mio orto stanno spuntando solo ora, dovrò aspettare un pò prima di gustare questi piattini gustosi Ciao

  5. Era un po’ che non bazzicavo da queste parti. Noto che hai inserito tente ricette golose, tutte da copiare (anche se il mio limitato talento in cucina non assicura che vengano invitanti come le tue.. ma provero’!)

  6. Trovo che queste zucchine devono essere gustosìssime e nemmeno troppo pesanti…un bacio
    Annamaria

  7. ma che buone! complimenti cara!! altri 2 ortaggi che si apprestano perfettamente alla preparazione in ripieno sono i peperoni e le foglie di verza (queste ultime preparate in questo modo sono una tipica ricetta piemontese che prende il nome di “capunét” e risultano come degli involtini).

  8. quel messaggio te lo avevo lasciato dal cellulare…pensavo non lo avesse registrati…invece:-) un baciottolo…
    Annamaria
    ti faccio avere presto la ricetta del pesce spatola marinato:-)

  9. ciao Carmen,le zucchine è una verdura che utilizzo molto… questa ricettina me la segno e come comincio ad avere le zucchine del mio orto la provo di sicuro…un bacione Tittina

  10. Carmen ciao!!!! buon inizio settimana nnanzitutto.. queste tue zucchine sono proprio gustose!!! con la mortazza poi!!!! gnammete gnammete…

I commenti sono chiusi.