Polipetti alla luciana

Santa Lucia era l’antico borgo dei pescatori di Napoli, i suoi abitanti erano chiamati luciani, erano abilissimi a cucinare il pescato in modo semplice ma estremamente gustoso.

I polipetti alla luciana sono un secondo piatto, ma con il sughetto si possono condire delle linguine, oppure si possono gustare su dei crostini come antipasto.

Per questa preparazione occorrono dei polipetti piccoli, da non confondere con i moscardini ed occorre un tegame di terracotta  con un coperchio a misura.

ingredienti:

  • 500 g di polipetti piccoli
  • 4/5 pomodorini maturi
  • olio
  • sale
  • aglio
  • peperoncino
  • vino bianco
  • prezzemolo tritato

Pulire i polipetti, togliere gli occhi e il becco, lavarli molto bene.

Nel tegame di terracotta versare l’olio e far rosolare l’aglio e il peperoncino, poi prendere ad uno ad uno  i polipetti infilare la sacca con una forchetta e mettere i tentacoli nell’olio bollente, cosi si arricceranno bene e si otterrà una bella preparazione quando verranno serviti.

Quando tutti i polipetti saranno nel tegame farli soffriggere  per una decina di minuti, versare poi il vino e farlo evaporare, nel frattempo tagliare i pomodorini a pezzetti e aggiungerli nel tegame, mettere il coperchio e abbassare la fiamma al minimo, lasciare cuocere anche due ore, si dovrebbe evitare di aprire il coperchio, infatti la ricetta originale prevede di sigillare la pentola con della carta stagnola legata intorno, e coprire  con il coperchio  per evitare la fuoriuscita del sapore , e soprattutto perchè in questo modo il polipo rimane tenero.

Dopo  un paio di ore  spegnere e spolverizzare con del prezzemolo tritato, che  come si vede dalla prima  foto ho dimenticato.

 

Spero che la nuova grafica del mio blog vi sia piaciuta, auguro a tutti una buona giornata,  come notate dalla foto sono in pieno relax al mare, un bacio a tutti voi.

2 Risposte a “Polipetti alla luciana”

  1. Questi nella foto però sono moscardini in quando hanno una sola fila tentacolare e quindi non serve tenerli due ore…sono tenerissimi di loro!

    1. ciao ilù saranno stati moscardini, ma la ricetta va bene anche per i polipi, comunque grazie la prossima volta che acquisto i polipi controllerò i tentacoli, buona serata.

I commenti sono chiusi.