Parmigiana di coste

La parmigiana di coste è una valida alternativa alla più classica parmigiana di melanzane, un tempo, veniva preparata particolarmente in inverno, quando era difficile trovare le melanzane. Adesso siamo abituati  ad avere prodotti ortofrutticoli tutto l’anno, quindi non distinguiamo più  il succedersi delle stagioni, dall’arrivo dei prodotti dell’orto, ma nei tempi passati non era così, le stagioni si distinguevano proprio dai frutti  che la terra ci offriva, e che poi si ritrovavano sulle tavole.Quindi le melanzane, tipico alimento estivo, in inverno veniva sostituito da altre verdure, e le coste con il loro gambo bianco e dritto si prestavano bene a questa sostituzione, per non parlare del loro sapore, rendevano e rendono questo piatto una squisitezza.

Come ho detto, dalle coste si prende solo la parte bianca, si lessa per alcuni minuti, devono essere al dente, vanno scolate e messe ad asciugare su un canovaccio.

Poi si procede come una normale parmigiana, le coste vengono passate prima nella farina e poi nell’uovo sbattuto dove è stato aggiunto del formaggio grattugiato, può essere il grana padano o il pecorino romano, (magari un mix dei due), il sale e il pepe.

Infine le coste si friggono in abbondante olio di semi di arachide, e si lasciano su carta assorbente per togliere l’unto in eccesso.

In una teglia si procede a strati, prima il sugo di pomodoro, poi uno strato di coste poi la mozzarella o la provola tagliata a dadini,  ancora del sugo, quindi si rifà un altro strato di coste si finisce con del sugo e una spolverata di grana padano.

In forno fin quando la mozzarella non fila, con questa ricetta vi auguro una buona domenica.

 

Una risposta a “Parmigiana di coste”

I commenti sono chiusi.