Fegato alla veneziana

Premetto che non sono una grande mangiatrice di carne, ma ogni tanto un piatto di fegato con le cipolle non lo disdegno……

Si avete letto bene, fegato con le cipolle, perchè a Napoli è così che si chiama, ho messo il titolo alla veneziana, per dare un’idea del piatto, ma noi giù a Napoli lo chiamiamo con le cipolle, per questa ricetta occorre fegato di vitello, e le cipolle devono essere quelle dolci, quelle dorate vanno benissimo, o in mancanza si possono usare quelle bianche.

Ingredienti:

  • 3/4 fettine di fegato  tagliato sottile
  • 5/6 cipolle di media grandezza
  • un po di olio extra vergine di oliva
  • vino bianco
  • sale

Preparazione

Lavare e toglere la prima sfoglia dalla cipolla, tagliarla ad anelli.

In una padellinna mettere l’olio e quando è caldo aggiungere le cipolle, farle andare dolcemente, fino a quando appassiscono. Aggiustare di sale e far evaporare un po di vino bianco.

Nel frattempo tagliare a pezzetti regolari le fettine di fegato, quando le cipolle sono  ben cotte, toglierle dalla padella, scolare bene l’olio, e tenerle in caldo.

Nella stessa padella cuocere i pezzetti di fegato, girarli velocemente, altrimenti diventano troppo furi, salare e pepare.

Quando tutti i pezzetti sono pronti versare sopra le cipolle, lasciare insaporire per qualche minuto, a questo punto bagnare ancora con un po di vino bianco, ma in mancanza si può bagnare con dell’aceto normale o belsamico.

Servire caldo, bisogna evitare di riscaldare il fegato altrimenti diventa duro.