Linguine all’astice

Image and video hosting by TinyPic

Questo è il primo piatto  che ho preparato in occasione della cena di fine anno, le linguine all’astice, per cinque persone ho utilizzato due astici, e come sempre le linguine di Gragnano, la trovo una pasta molto porosa che riesce ad assorbre bene qualsiasi sugo, ho adoperato una scatola di pomodorini datterini del Vesuvio, però si possono usare anche pomodori freschi. Non metto le dosi  degli ingredienti, perchè, dipende  sempre per  quante persone  è destinata la preparazione.

ingredienti:

  • astice
  • linguine
  • pomodorini datterini
  • olio extra vergine di oliva
  • vino bianco
  • aglio
  • prezzemolo tritato

procedimento:

In una pentola alta mettere a bollire abbondante acqua salata e al momento del bollore  aggiungere l’astice e toglierlo appena cambia colore, bastano pochi minuti. Lasciare raffreddare.

Tagliare l’astice partendo dalla testa incidento tutto il dorso, senza separare le due parti, con un cucchiaio  prelevare  tutta la polpa. 

In una padella abbastanza larga versare  abbondante olio extra vergine di oliva e l’aglio lasciare dorare, a piacere si può anche aggiugere del peperoncino, unire  la polpa dell’astice  e sfumare con  il vino bianco. Aggiungere i pomodorini e cuocere per una decina di minuti, unire anche la testa dell’astice per far insaporire, poi verrà tolta.

A parte lessare le linguine, scolarle al dente, mantecarle nella padella , versarle su un vassoio, cercare di ricomporre l’astice, appoggiandolo sulle linguine,  rifinire con il prezzemolo tritato e servire.

7 Risposte a “Linguine all’astice”

  1. Ciao Carmen ottima ricetta.

    Ma l’astice che hai usato era vivo o surgelato?

    Se è vivo è difficile da “trattare”. Sai sono un neofita in cucina.

    Ciao e complimenti ancora

  2. ciao Teo
    l’astice era vivo
    non è difficile da trattare perchè
    le chele sono legate con un elastico, li vendono già così,
    per cui si può preparare senza particolari problemi
    sono contenta che hai apprezzato la ricetta
    un saluto

I commenti sono chiusi.