Una torta semplice che sa di autunno, lo senti che si avvicina dalle serate fresche , dalle piogge mattutine, dai suoni, dai colori a dagli odori…..e anche io sento che sono cambiata , l’autunno come sempre mi fa questo effetto, è una stagione di mezzo dove non fa ne caldo ne freddo, e le cose a metà non vanno mai bene…….
La torta è davvero molto semplice, ed è venuta morbidissima.
Ingredienti:
- 2 mele medie
- 200 grammi farina per dolci
- 150 grammi di zucchero + due cucchiai per cospargere le mele
- una bustina di lievito per dolci
- 3 uova
- mezza tazzina di limoncello
- 100 grammi di burro morbido
- succo di mezzo limone
- 1 bicchiere di latte (circa 100 ml)
- un pizzico di sale
Procedimento.
Accendere il forno a 180 gradi.
Lavare, sbucciare ed eliminare il torsolo alle mele, tagliarle a fettine sottili, metterle in una ciotola cospargere con i due cucchiai di zucchero, il succo di mezzo limone e qualche cucchiaino di limoncello.
Separare gli albumi dai tuorli e mettere in due ciotole, montare gli albumi con un pizzico di sale.
Nella ciotola dei tuorli aggiungere lo zucchero e montare con le fruste elettriche, unire quindi il burro morbido e continuare a lavorare, aggiungere il bicchiere di latte , la farina e il lievito setacciati insieme infine la tazzina di limoncello, io ho unito anche qualche cucchiaio di liquido che avevano rilasciato le fettine di mela. Continuare a lavorare aggiungere quindi gli albumi montati a neve ,mescolare con una forchetta altrimenti si smontano.
Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata , io ho usato una teglia a cerniera apribile, sistemate le fettine di mela scolate dal liquido a raggiera sulla superficie.
Infornare per 25 minuti .
Farla intiepidire , sformarla e cospargere con dello zucchero a velo.